• Eventi e manifestazioni
    Eventi e manifestazioni
  • Eventi e manifestazioni
    Eventi e manifestazioni
  • Eventi e manifestazioni
    Eventi e manifestazioni
  • Eventi e manifestazioni
    Eventi e manifestazioni

Il fascino delle nostre orchidee - Mostra fotografica permanente

Nell’aula didattica è esposta una mostra fotografica permanente intitolata: “Il fascino delle nostre orchidee”, dove si potranno ammirare bellissime immagini rappresentative dei 28 generi di orchidee presenti in Italia. Tra queste, vi sono Cypripedium calceolus L.(la scarpetta di Venere), Barlia robertiana (Loisel.) Greuter, Gennaria diphylla (Link) Parl., Goodyera repens (L.) R.Br., Nigritella widderi Teppner & E.Klein ed altre ancora, fino alle rare Malaxis monophyllos (L.) Sw.e Limodorum trabutianum Batt., tutte protette al livello nazionale. La mostra è stata realizzata nell’ambito della collaborazione tra l’Orto Botanico “Angelo Rambelli”, la Banca del Germoplasma della Tuscia e la Sezione “Etruria meridionale” del Gruppo Italiano per la Ricerca delle Orchidee Spontanee (G.I.R.O.S).

Le fotografie sono di Sergio Buono, Massimiliano Rempicci e Emanuele Gransinigh.

 

 

L'ORTO BOTANICO NON SI FERMA.......

L’Orto Botanico non si ferma……

nell’attesa di riprendere le nostre attività, i corsi, gli eventi e le manifestazioni, di risentire il vocio di bambini e ragazzi durante le visite guidate ed i laboratori, di accogliere i tanti studenti Unitus con le loro attività di tesi e tirocini, proprio in questo periodo così difficile, abbiamo deciso comunque di condividere attraverso alcune immagini, le meraviglie del nostro Orto Botanico che continua a regalarci le sue bellezze ed i suoi fiori lasciandoci sempre incantati. 

A presto!

Chiusura al pubblico

Nel rispetto delle misure assunte dalla Presidenza del Consiglio (DPCM 8 marzo 2020) l’Orto Botanico dell’Università degli Studi della Tuscia resterà chiuso al pubblico fino a nuove indicazioni, come misura precauzionale per contrastare la diffusione del coronavirus.  

Ogni aggiornamento verrà comunicato tempestivamente attraverso i nostri canali. 

ROSA, REGINA DEI FIORI

 Siamo lieti di presentarvi il Progetto “Rosa, Regina dei fiori” pensato per ridare vita al Roseto, una tra le più belle ed affascinanti collezioni dell’Orto Botanico.

A partire da venerdì 13 dicembre fino al mese di maggio è previsto un calendario ricco di seminari teorico-pratici e di attività laboratoriali a sostegno del progetto.

Invitiamo ad aderire a questa iniziativa tutti coloro che, come noi, credono nel valore di questo patrimonio vegetale.

LOCANDINA

SCHEDA ISCRIZIONE